Il territorio dei vini rossi di Cortaccia 

 Condizione ideale per le varietà bordolesi 

 L’area vinicola intorno al storico villaggio di Cortaccia si estende su più di 305 ettari, tra i 200 ed i 900 metri di altitudine, dove i vigneti più alti sono riservati soprattutto alle varietà bianche. Mentre nelle zone collinari fino a 350 metri, le condizioni di coltivazione sono ottime per le pregiate varietà bordolesi Merlot, Cabernet Franc e Cabernet Sauvignon. 

I vigneti, in parte molto ripidi e caldi, sono orientati verso est, sud e sud-est. I terreni argillosi a Cortaccia sono particolarmente adatti per il vitigno Merlot, mentre i terreni sabbiosi sono la base ideale per il Cabernet Sauvignon ed il Cabernet Franc. Grazie all’intensa esposizione al sole, le uve raggiungono la maturazione fisiologica ottimale. Questo conferisce ai vini una complessità straordinaria ed un potenziale di invecchiamento. 

Le degustazioni alla cieca dell’evento Cortaccia Rossa negli ultimi anni hanno dimostrato che i vini della del taglio bordolese di Cortaccia non devono temere confronti, né a livello nazionale né a quello internazionale. 

 Tuttavia, il potenziale di queste zone non è ancora stato sfruttato in pieno. Tra Cortaccia e le località più a sud di Magré e Niclara, quasi 100 ettari di terreni sono destinati alla coltivazione delle varietà bordolesi. Attualmente, meno della metà di quest’area è stata coltivata, ma grazie ai notevoli risultati ottenuti ed all’elevato livello qualitativo dei vini, la superficie aumenterà considerevolmente nei prossimi anni.

Le zone

Milla

Altitudine: 211 - 243 m.s.l.m.

Esposizione: sud-est

Superfice: 11,69 ha

Suolo: terreno sciolto e profondo con un alto contenuto di ghiaia
Vitigni: Cabernet Franc, Cabernet Sauvignon, Merlot

Brenntal

Altitudine: 214 – 307 m.s.l.m.

Esposizione: sud-est 

Superfice: 28,94 ha 

Suolo: terreno rosso argilloso
Vitigni: Merlot, Cabernet Franc, Cabernet Sauvignon

Frauenrigl

Altitudine: 291 - 422 m.s.l.m.

Esposizione: sud-est

Superfice: 31,08 ha

Suolo: terreno argilloso
Vitigni: Cabernet Franc, Cabernet Sauvignon, Merlot

Entiklar

Altitudine: 211 - 451 m.s.l.m.

Esposizione: da sud a sud-est

Superfice: 45,45 ha

Suolo: terreno morenico molto profondo, poco compatto e sabbioso ad alto contenuto d’argilla ed elevato tenore salino e calcareo
Vitigni: Cabernet Franc, Cabernet Sauvignon, Merlot

Margreid Leiten

Altitudine: 217 - 391 m.s.l.m.

Esposizione: est 

Superfice: 19,10 ha 

Suolo: terreno ghiaioso ed argilloso
Vitigni: Merlot, Cabernet Franc, Cabernet Sauvignon